La lettera E racchiude molte parole importanti durante la “Dolce Attesa”… ecco quelle che abbiamo ritenuto più significative…
EMBRIONE
L’ embrione è il prodotto della fecondazione da parte del gamete maschile (lo spermatozoo) dell’ovulo femminile (l’ovocita). Si parla di embrione fino all’ottava settimana di gestazione, dopo la quale diventa feto
ECOGRAFIA
Come cresce il bambino nella pancia? Le ecografie permettono di scoprirlo. L’ecografia o ecotomografia, è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, bensì ultrasuoni. In gravidanza le più importanti sono quattro: mini-morfologica(6-11 settimane), genetica (11-13 settimane) , morfologica l’ecografia più importante(20-22 settimane) e biometrica (30-32 settimane)
EREDITARIETA’
Fenomeno biologico per cui gli esseri viventi trasmettono alla progenie, per mezzo del patrimonio genetico, le informazioni relative ai caratteri morfologici e fisiologici (eredità o patrimonio ereditario ). Le prime descrizioni sui meccanismi dell’ereditarietà sono dovute, nella seconda metà del 19° sec., alle ricerche di Mendel, il quale formulò le leggi dell’ereditarietà in base ai risultati ottenuti da incroci ripetuti in varie specie di piante.
EMOZIONI
La gravidanza è senza dubbio un percorso ricco di emozioni nella vita di una donna. Sensibilità a fior di pelle e frequenti sbalzi d’umore altalenanti tra ansia ed euforia… Le emozioni ed il comportamento della mamma possono influenzare il feto ecco perchè il consiglio che viene spesso dispensato alle gestanti conisiste nel no non agitarsi troppo nella vita quotidiana e prendere le cose con calma. Si può comunicare fisicamente con il bambino accarezzando dolcemente la pancia ma anche cantando delle ninne nanne, leggendo un libro o ascoltando della musica dolce…Tutto ciò consentirà alla futura mamma di rasserenarsi e di conseguenza di far del bene anche al bambino..
Lascia un commento