Apriamo la settimana con una deliziosa realtà artistica dedicata al mondo delle mamme che -con piacere- condividiamo insieme a voi…
Avete mai sentito parlare della Belly Art?
Speriamo di si…..in caso contrario ecco qui in esclusiva per Baby Shower Party l’intervista con una professionista di questo settore
Parlaci di te Micaela, quali sono le tue origini artistiche?
Le origine ravennati mi hanno fatto vivere fin da piccina all’interno di un panorama artistico molto importante, così è avvenuto quasi in maniera naturale che scegliessi un percorso di formazione in tal senso iscrivendomi prima all’istituto d’Arte per il Mosaico per poi proseguire con l’Accademia di Belle Arti, entrambe le scuole di Ravenna. Poi, grazie ad un master in marketing sui beni culturali, ho vissuto a Londra due anni per studiarne i loro sistemi museali e di divulgazione artistica: frequentavo il college di inglese di giorno e lavoravo come cameriera la sera. Stanca e priva di energie per continuare ad affrontare una metropoli così meravigliosamente impegnativa decisi di rientrare in patria.
Come per magia il lavoro mi venne a cercare a casa, ricevetti una telefonata di un mio ex compagno di classe dell’istituto d’arte, che, nel frattempo era diventato famoso nel settore del design milanese, nella creazione di complementi di arredo a mosaico ,e dopo qualche giorno mi trovai nel suo laboratorio a lavorare come mosaicista; l’esperienza acquisita mi portò alla voglia di fare qualche cosa di mio dove la creatività poteva aver libero sfogo e nacque micamosaico dove, continuando a collaborare con altri artisti, mi ricavai un mio spazio dove creare miei piccoli gioielli e complementi di arredo.
Ed infine arrivò il Belly Art….
Cosa è la Belly Art e cosa sono i “calchi”?
La Belly Art, ovvero calco del pancione, è il nome della nuova moda lanciata in Olanda e arrivata fino in America per poi diffondersi in tutto il mondo: in pratica consiste nel fissare la forma del pancione facendo un calco in gesso per far sì che le future mamme possano avere un ricordo della gravidanza davvero originale.
Ho conosciuto il mondo del Belly Art quasi per caso, grazie ad un’amica ed ho via via perfezionato le tecniche di realizzazione fino a specializzarmi in questa professione.
Ogni pancione è diverso dall’altro ha la sua forma unica, racchiude un segreto, una storia, passata e futura. Il momento più emozionante, per me, è la consegna del Belly, finito e decorato. Quando incontro di nuovo la mamma, questa volta con il bambino in braccio, lo guardo, con la buffa speranza di essere riconosciuta: “si ero io quella che metteva le garze bagnate sulla pancia della tua mamma, tu mi hai dato anche qualche calcetto” poi gli mostro il calco: “ecco lo vedi? Tu eri qui dentro…”
E’ un emozione incomparabile, riuscire a fermare nel tempo l’esperienza stessa di una relazione che nasce, un bimbo che cresce al sicuro nella pancia della sua mamma.Creare un ricordo tangibile della gravidanza, così com’è stata, nella sua forma reale, totalmente personale in sculture che restano esposte in casa o nella cameretta del neonato.
Qual’è il momento migliore della gravidanza per effettuare un calco?
Intorno al settimo/ ottavo mese di gravidanza.
E’ sempre una bella emozione farsi raccontare, come la futura mamma vive la sua esperienza di gravidanza, e cosa immagina per decorare il suo Belly Art, o se voglia tenerlo semplicemente bianco, per ricordare la forma in quel tempo così sacro della vita. Se la scelta è di decorarlo, ascolto i suoi desideri e le sue idee, di come, con quali colori, quali emozioni, propone un bozzetto, o le propongo qualche mio progetto, che una volta approvato, verrà finalizzato in autonomia nel mio studio
Mi è capitato di realizzare Belly Cast come regalo originale e divertente. Un esperienza piacevole per un ricordo unico.
Le future mamme che si rivolgono a te, come vengono a conoscenza di questa tua specialità?
Ho un sito internet www.bellyart.it, una pagina facebook Belly Art e collaboro con il fotografo Luca Fazzolari che mi permette di mostrare l’ attività tramite accurati video da lui diretti. Luca ha la grande capacità professionale ma soprattutto umana di trasformare i desideri di chi si trova di fronte alla sua macchina in immagini meravigliose…
Hai mai partecipato ad un Baby Shower?
No, ma non vedo l’ora! La trovo un’iniziativa fantastica e molto in linea con quello che è il mio lavoro. Credo che si possa sposare in maniera perfetta, potrebbe anche diventare una nuova idea regalo da fare in occasione di un baby shower insieme alle amiche ….
Cogliamo l’occasione per invitare tutte le mamme in dolce attesa della zona di Roma presso il Parco Zoomarine per l’evento
MISS PANCIONE 2012 che si terrà Domenica 13 maggio in occasione della festa della mamma.
La prima classificata vincerà proprio un calco del pancione fatto da Micaela e per le altre mamme -oltre che l’ingresso gratuito- tantissimi gadget e promozioni speciali messe a disposizione dai vari sponsor per l’occasione.
Questo il link degli eventi zoomarin http://www.zoomarine.it/Events.aspx
Lascia un commento