Eccoci al nostro appuntamento dedicato all’ Alfabeto delle Mamme..
Oggi siamo con la lettera L come…
LIQUIDO AMNIOTICO :
Liquido contenuto nel sacco amniotico con la funzione di proteggere l’embrione formando una sacca membranosa che lo circonda e lo salvaguarda da traumi di natura meccanica. Con il passare degli anni se ne è scoperta l’ importanza anche dal punto di vista diagnostico: la sua analisi consente, infatti, di valutare sviluppo e maturita’ del feto e il suo stato di benessere o sofferenza
LATTE MATERNO
Il latte materno risulta l’alimento più raccomandabile per il neonato, in quanto fornisce tutti gli elementi nutritivi ma soprattutto li contiene nelle giuste proporzioni. Esistono tre tipi di latte materno: il COLOSTRO prodotto dal 1° al 6° giorno di vita del bambino ricco di fattori nutritivi quali proteine, sali minerali, anticorpi; il LATTE DI TRANSIZIONE prodotto dal 6° al 14° giorno in cui è maggiore la percentuale di grassi e lattosio e minore quella di proteine e minerali ed infine il LATTE MATURO prodotto dal 15° giorno in poi.
LINEA ALBA (o LINEA NIGRA) IN GRAVIDANZA
La linea alba (o linea nigra) è la linea di pigmentazione più scuro rispetto al resto della pelle che si forma sulla pancia di una donna in attesa. Normalmente parte da sotto il seno e giunge al pube (passando per l’ombelico) Si forma per l’azione degli ormoni estrogeni, che stimolano la produzione della melanina dando luogo ad un fenomeno chiamato iperpigmentazione.
Secondo una credenza popolare se la linea alba in gravidanza va dall’ombelico in giù il nascituro sarà un maschietto, mentre se va dall’ombelico in su, sarà una femminuccia.
Lascia un commento