Proseguiamo il cammino lungo l’alfabeto del Baby Shower ed eccoci arrivati alla lettera B…
B come…
BABY SHOWER!
Negli Stati Uniti il Baby Shower è il tradizionale festeggiamento con cui si accoglie la futura nascita di un bambino. Durante questa festa i genitori ricevono regali dagli invitati che saranno utili per il bambino, come vestitini ecc. Il termine shower (doccia) viene generalmente preso con il significato di “fare una doccia di regali” alla mamma del bebè. La tradizione vuole che il Baby Shower si festeggi solo per la nascita del primogenito, ma spesso e volentieri si festeggiano per la nascita degli altri figli o per quelli adottati
BETA H-C-G
Molti anni fa (ma neanche poi tanti), la diagnosi di gravidanza si basava su segni soggettivi, sull’esame fisico ginecologico e sul test di gravidanza classico, eseguito sulle urine. Negli ultimi anni l’uso routinario della ecografia e del dosaggio plasmatico della Bh CG ha enormemente reso più semplice la diagnosi precoce di gravidanza. Ma cosa significa Bh CG? Beta subunità della gonadotropina corionica ed è una sostanza ormonale che viene prodotta al momento dell’impianto dell’embrione in cavità uterina. Dopo “l’incontro” fra lo spermatozoo e l’ovulo avvenuto nella tuba, l’embrione migra in cavità uterina e normalmente si impianta. Da questo momento in poi la BhCG inizia ad essere prodotta e raggiunge concentrazioni plasmatiche dosabili anche all’epoca della attesa mestruazione, a volte anche prima.
BABY BLUES
Il “Baby Blues” è una sindrome che si manifesta poco dopo il parto e tocca la maggioranza delle giovani mamme. E’caratterizzata da crisi di pianto, sbalzi d’umore, ipersensibilità, abbattimenti, difficoltà a instaurare un legame col neonato e problemi di sonno. Questo “sentimento” non va sottovalutato ma non è una vera e propria depressione post partum, quanto un temporaneo disorientamento (in genere della durata di 5/6 giorni) conseguente l’evento importante della nascita. Identificando il problema e reagendo nel modo giusto tutto tornerà nella norma e il Baby Blues sarà solo un brutto ricordo…
Lascia un commento