Eccoci al primo di una serie di appuntamenti che arricchiranno il nostro Blog:
Dietro le quinte di un Baby Shower!
Protagoniste di questo primo articolo saranno alcune realtà nazionali specializzate nella realizzazione di Diaper Cakes e confezioni regalo per Baby Shower. Ma .. sapete tutti cosa sono le Diaper Cakes? Simpaticissime torte di pannolini (… mi raccomando … da non mangiare!) dalla grandezza e dalle forme più svariate nate appositamente per i Party Premaman (secondo la tradizione anglosassone),e che sempre più ormai vengono realizzate per fare un regalo originale ed utile al neonato e alla futura mamma.
In Italia stanno emergendo timidamente ma con fermezza delle vere e proprie Diapercakes Artist la cui abilità nel confezionare questi doni merita senza dubbio una attenzione speciale.. Purtroppo non siamo riuscite ad intervistarle tutte … ma ne abbiamo selezionate una valida rappresentanza proveniente da diverse parti d’Italia.
Iniziamo da Napoli, con la effervescente Irene Barba, architetto con la passione per gli allestimenti e la grafica e titolare di Diaper cakes: creazioni di pannolini.
“Ho iniziato a realizzare creazioni di pannolini un anno fa circa, in America – ci racconta Irene – dove ho vissuto per 5 mesi. Per caso, un giorno aiutai un’amica a confezionarne un paio proprio per un baby shower (Come sapete, in America i baby shower sono diffusissimi, così come le diaper cake…)e da quel momento non mi sono più fermata! vedere che le mie torte piacevano mi ha dato la spinta per continuare anche in Italia. Tre mesi fa ho aperto ufficialmente la pagina su facebook “Diaper cakes: crezioni di pannolini”; i continui contatti da ogni parte della penisola, le richieste di informazioni o anche i semplici complimenti mi rendono orgogliosa di quello che sto facendo.. e gli ordini stanno aumentando a vista d’occhio, soprattutto grazie al passaparola delle mie adorabili clienti :). Sono specializzata –continua Irene- in forme particolari: locomotive, culle, biciclette, tricicli..! Non utilizzo elastici o colla di alcun tipo, soltanto fili di cotone e nastri! Credo che uno dei miei punti di forza sia la provenienza dei materiali: bavaglini, copertine, cappellini.. la maggior parte delle cose mi arriva dall’America ogni mese. Cerco di puntare su originalità e qualità.. “
Proseguiamo la nostra chiacchierata con la marchigiana Chiara Biasetti, mompreneur di Diaper Cake Ap
“Ho scoperto per caso questo hobby, leggendo un articolo su una rivista dedicata ai bambini e alla gravidanza durante il periodo del congedo per la maternità, dopo la nascita del mio pargoletto.
Non avevo mai visto prima le torte di pannolini,né i bouquet per la nascita, ma soprattutto non avevo sentito mai parlare di baby shower! Mi si è aperto “UN MONDO”…Ho provato per prima cosa a fare una torta (avendo in casa tutto l’occorrente:pannolini,prodotti,body…) per il primo compleanno del bimbo di una mia amica e la mia apparizione alla festa con una torta di 4 piani ispirata al tema “Safari” fu un successone! Da li è partita la mia attività “ufficiale” e le richieste di realizzare Diaper Cakes o Bouquet sono state continue. Aldilà dell’aspetto economico –sottolinea Chiara- è davvero un piacere preparare queste creazioni,ognuna sempre diversa dall’altra, ma la soddisfazione maggiore è quella di vedere che il tuo lavoro è apprezzato da chi lo riceve! Oltre che in Torte di pannolini una mia specialità sono i cestini/bouquet per nascite e primi compleanni . “Nelle Marche l Party Premaman deve ancora affermarsi e ritengo sia una bella occasione per festeggiare la neo mamma o entrambi i genitori….se qualcuno me l’avesse organizzata, io l’avrei sicuramente apprezzata!!
E chiudiamo la prima parte di questa intervista con un’altra MomArtist di nome Roberta Persico titolare della Pasticceria alternativa di RoRy “Vivo a Pero, in provincia di Milano e sono mamma di un bimbo di 22 mesi, e moglie da 7! Sono sempre stata appassionata di lavori manuali –spiega Roberta – infatti, prima di rimanere incinta il mio hobby era il decoupage … ma poi ho dovuto appendere il “pennello e i colori al chiodo” ed aspettare che il mio bimbo crescesse un po’ … così un anno fa ho deciso di aprire una pagina su Facebook ed esporvi i miei lavoretti. Nel frattempo curiosando in rete e su vari siti stranieri mi sono imbattuta nelle fantastiche Diaper Cakes e da li ho avuto l’idea di creare la mia prima Diaper Cakes per l’arrivo del bimbo di una coppia di amici nel Dicembre 2010! Orgogliosa del mio risultato e desiderosa di cambiare e rinnovare nell’agosto 2011 ho creato “La pasticceria alternativa di RoRy” confezionando torte per nascite, battesimi e altre occasioni, contenenti vari oggetti che spaziavano dalle pappe ai prodotti per l’igiene e il vestiario. La mia specialità sono le torte di pannolini, ne creo da 20 fino ad un massimo di 80 pannolini; molto apprezzate sono la PANNOMOTO, il PANNOTRENO, la PANNOCULLA, la PANNOPOLTRONCINA e un’ultima creazione il PANNOCESTO…non un semplice cestino di vimini ma di…PANNOLINI. Non ho ancora avuto l’occasione e l’opportunità di partecipare ad un Baby Shower Party ma è una cosa che mi alletta molto!”
Alla prossima puntata con altre DiaperCakes Artist…..
Lascia un commento