Nel subcontinente indiano, è tradizione tenere una cerimonia Godh Bharai essenzialmente in due occasioni: prima di un matrimonio e tra il settimo mese e l’ottavo mese di gravidanza. Nel primo caso si tratta di una cerimonia in cui i membri della famiglia dello sposo decidono di accettare ufficialmente la ragazza come la “figlia” della loro famiglia. L’intera cerimonia è condotta da uomini e le donne non sono autorizzate a partecipare. La futura sposa viene fatta vestire in un sari pesante, ma senza ornamenti.
Nel secondo caso, la cerimonia si svolge presso il domicilio coniugale della donna e in questo caso è riservata esclusivamente alle componenti femminili della famiglia del futuro papà e della futura mamma. La donna incinta viene vestita come una sposa, con gioielli, trucco e ornamenti preziosi. In seguito, le viene chiesto di sedersi su una sedia / divano .
Tutte le donne presenti si recheranno presso di lei per consegnarle il proprio dono ed applicare una tika (il classico puntino rosso vero e proprio segno sacro) sulla sua fronte sussurrandole qualcosa all’orecchio di buon auspicio, generalmente delle benedizioni. Dopo di che si aprirà il sontuoso buffet.
Durante la cerimonia quindi la futura mamma sarà adornata di gioielli che le faranno indossare le invitate, circondata di regali ed assisterà a esibizioni di canti e balli….La Godh Bharai può includere alcuni giochi come indovinare il sesso del nasciutro attraverso la dimensione e la forma della pancia della festeggiata.
La festeggiata ringrazierà tutte le donne anziane toccando loro i piedi.
La Godh bharai è quindi l’equivalente del Baby Shower Party celebrato nel nord dell’India; qui questa cerimonia indù ha un’importanza enorme ed è usanza diffusa anche in altre parti del paese.Nel Bengala è conosciuto come Shaad, in Kerala la cerimonia si chiama Seemandham e nel Tamil Nadu la Valakappu.
Photo: India Forums. com – Meerut Shaadi Pages
Lascia un commento