Lasciandoci ispirare da un recente viaggio in Grecia e ricordando Film cult come
“Il mio grosso grasso matrimonio greco” e “Mamma Mia” …
eccoci a proporvi un’idea deliziosa: Il Baby Shower Greece Style!
Poichè come sapete ci piace anche raccontare le “usanze” che in qualche modo tornano ricorrenti nei diversi Paesi per celebrare l’arrivo di una nuova vita, dovete sapere che in Grecia le neo mamme dopo aver partorito aspettano circa 40 giorni prima di uscire di casa per consentire al sistema immunitario del bambino di rafforzarsi il più possibile….
Quanti elementi interessanti potrebbero esserci in un Baby Shower Party Greco: dalla scelta della location al buffet per non dimenticare gli inviti e le cup cakes! Ma procediamo con ordine…
Gli inviti -preferibilmente in carta piuttosto che in formato elettronico- dovranno raffigurare in maniera stilizzata le bellezze della Grecia quali le dee della mitologia oppure orientarsi verso l’arte scultorea riproducendo le famose colonne ioniche con foglie di vite… Ma soprattutto trattandosi di un Baby Shower “a Tema” di questa portata non possono mancare le invitate in…costume greco!! E soprattutto per la mamma… non c’è vestito più comodo di una toga! Ecco dunque che uno degli elementi fondamentali sarà proprio quello dell’abito …
Passiamo al secondo punto… come ricreare l’atmosfera delle isole greche in una location….Molto semplice: decorare con blu e bianco – i colori della bandiera greca.
È possibile utilizzare accenti di blu o vasi di terracotta e ricreare una “taverna greca” .. oppure si potrebbe realizzare tutto all’esterno, in un giardino che abbia qualche busto marmoreo disseminato qua e la e che potrebbe ricreare un perfetto connubio tra passato e presente! Per gli addobbi puntate su elementi naturali, piante ornamentali come le bouganville … Accendete candele bianche disseminandole un po’ ovunque, e decorate la tavola con alcune conchiglie bianche -come le capesante- e con pezzi di corallo bianco aggiungendo un lieve tocco di “oro” : apparecchiare con piatti bianchi e chiudere i tovaglioli con un nastro dorato
Passiamo al Buffet: disponete il cibo in un tavolo in legno che sia “importante” e utilizzare piatti da portata in legno o terracotta .
La cucina greca è assai nota per i suoi numerosi piatti popolari quali ad esempio un antipasto fatto con cubetti di formaggio feta, olive, hummus.
Ogni Baby Shower necessita di una cup cakes che si rispetti… La torta può essere facilmente fatta a forma di una colonna ionica e decorata con grappoli di uve fresche zuccherate rosso e verde… oppure si potrebbero preparare per tante mini cupcakes rigorosamente in stile ellenico
Oltre ai tipici giochi del baby shower, si potrebbe proporre un gioco a quiz a tema greco per mettere alla prova in modo divertente quanto i vostri ospiti conoscano la Grecia e la mitologia greca e trovare per ciascuno di loro una dea-madre greca famosa come Hera, Afrodite (mamma di Cupido) e Gea (la mamma di Zeus).
Per lasciare a tutti gli ospiti un ricordo di questo baby shower potreste realizzare delle piccole cornici con un tema ionico oppure regalare i veri “prodotti” di questa meravigliosa Terra: cubetti di feta marinata; una confezione personalizzata di yogurt oppure una spugna di mare in un sacchetto di lino chiuso da un fiocchetto del colore del sesso del nascituro…. Ricordate: la semplicità e la praticità nel “favors” sono il segreto!
Lascia un commento